Primary tabs

Giovanni
Nicastri
Profile

Abilitato alla libera professione di Agrotecnico, ha intrapreso un percorso formativo universitario che l'ha portato a laurearsi presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “MEDITERRANEA” di Reggio Calabria, in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale.
Ha iniziato la carriera lavorativa nell’ambito della Direzione Lavori per conto di Italgas Reti S.p.A., per la costruzione di condotte ed impianti di derivazione di utenza, manutenzione e pronto intervento, per circa 9 anni.
Amante della ricerca e della promozione culturale, ha reindirizzato la propria carriera verso l’ambito dell’Istruzione, svolgendo attualmente la professione di tecnico di chimica.
L’incontro con la realtà degli orti urbani è avvenuto nel 2020 quando, da un articolo letto per caso su internet, ha potuto ritrovare la speranza di ristabilire quel nesso col Suo lontano passato, fatto di condivisione, spirito comunitario e rapporto con la natura, che per anni lo hanno accompagnato e sostenuto nel percorso di vita. Delineando progressivamente in sé l’idea degli Orti Urbani quale importante punto di partenza per un investimento in termini sociali, ha approfondito l’argomento fino ad arrivare al desiderio di formarsi come Gardeniser, proprio in vista di un futuro impegno verso un nuovo progetto fatto di promozione e, per quanto nelle Sue capacità, di sostegno allo sviluppo di questa iniziativa che può aiutare a disegnare una nuova realtà dell’ambito urbano, fatta di un miglioramento qualitativo scaturito dalle azioni dirette e condivise di ogni cittadino.